Sosteniamo chi ne ha bisogno, come?
Un primo aiuto davanti a una situazione di fragilità economica è l'Emporio. Il progetto nasce con l'obiettivo di sostenere singole persone o nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica attraverso la fornitura di beni di prima necessità.
L'Emporio è un luogo dove si fa la spesa ma non circola denaro.E' un vero supermercato con scaffali e frigoriferi, Si fa la spesa utilizzando i punti che vengo assegnati in base a determionati criteri.
Funziona grazie all'aiuto dii volontari.
L'Emporio è situalo al secondo piano della stazione ferroviaria di San Martino, in via Roma 19
Orari di apertura
Martedi e Mercoledì la mattina dalle 9 alle 11
Venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17
Come Funziona l'Emporio?
L'ACCESSO
L'accesso all'Emporio è definito secondo criteri legati allo stato di necessità. Le attività di filtro e accreditamento sono svolte dal Comitato di Monittoraggio.
I PUNTI
Alle famiglie che possono accedere all'emporio viene assegnato un quantitativo di punti da utilizzare mensilmente calcolati in base alle condizioni socio-economiche e alla composizione del nucleo famigliare. .
LA SPESA
Le famiglie accedono liberamente all'emporio e trovano beni alimentari di prima necessità, prodotti per l'igiene personale, per la casa e materiale per la scuola. I beni hanno un valore preassegnato in punti. Il patrimonio di punti viene gestito dalla famiglia e quindi diventa uno strumento educativo e di responsabilità'.
L'AIUTO
L'aiuto è a tempo determinato per evitare assistenzialismo e accompagnare le persone all'autonomia. I volontari dell'emporio aiutano ad utilizzare i punti al meglio.